Manteia è un prontuario illustrato che raccoglie storie, proverbi e canti di antica tradizione orale utilizzate nelle culture FON e YORUBA ( Africa Occidentale) per 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐬𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 in contesti di sedute terapeutiche-divinatorie. Cucite in forme diverse, le parole e le immagini di MANTEIA si offrono al lettore come strumenti d'incontro creativo e giocoso, che, affrancando barriere di età, cultura ed esperienza, possono farci riflettere su
"𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞?"
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
24-25 OTTOBRE
H. 15.00-17.30 | Bologna (IT)
Il Fa, è un archivio culturale di influenze indoeuropee, mediorientali e africane, è un compendio di favole, leggende, canzoni, metafore e riferimenti simbolici, nonché un metodo di divinazione, legato alla religione Vodun e praticato soprattutto dalle etnie Fon e Youruba. Il Fa è una chiave per comprendere i costumi e le visioni del mondo di molte culture africane moderne, collega il racconto, il canto e le sofisticate istruzioni morali a una struttura matematica che stimola la memoria e provoca la riflessione e la scoperta di sé.
SBILANCIARSI
TO PEEK
18-26 Settembre 18-26 September
BOLOGNA
Lo spazio pubblico. Tappa di ricerca attraverso pratiche creative, incontri teorici e di spettacolo: come si costituisce lo spazio pubblico, le sue leggi, i suoi dogmi? Il paradigma dell'immunità, come si relaziona al corpo individuale e collettivo? E ai loro modi di abitare lo spazio pubblico? Dove emerge la comunità?
Public space and metropolitan city: research stage through creative practices, theoretical and performing encounters: how is public space constituted, its laws, its dogmas? The paradigm of immunity, how does it relate to the individual and collective body? And to their ways of inhabiting public space? Where does community emerge?
meetings of words
citizen laboratory
DONO COMUNE, APERTURE
12-18 Luglio 12-18 July
Savigno, Valsamoggia (BO)
COMMON GIFT, OPENINGS
Essere Membrana che riceve, ascolta, e osa mettersi in relazione con l'altro, attraverso lo scambio del dono.
Abitare in un luogo sconosciuto, con corpi sconosciuti: come farne una comunità? Durante questa settimana vi invitiamo a momenti condivisi di ricerca attraverso il corpo in movimento, e ad incontri performativi in natura, nell'intento di usarli come strumenti per osservare quel delicato passaggio in cui un gruppo di estranei si fà comunità.
Being Membrane that receives, listens, and dares to relate to the other, through the exchange of the gift
Living in an unknown place, with unknown bodies: how to make community? During these days, studies and practices will be shared through the body in movement, its analysis, and artistic creation, with the intention of using them as tools to observe that delicate passage in which a group of strangers becomes a community.
12-16 Luglio
@Savigno/Castello
LABORATORIO COREOGRAFICO RESIDENZIALE
- su invito -
17-18
Luglio
@Teatro delle Ariette
H. 10.00-12.30 | 15.30 - 17.30
W/ F.Faust; F.Pedullà; E.Acakpo
15-16 Luglio
@Savigno/Castello
H. 18.00-20.00
ARROCCATI, NON PIU'.
Camminata performativa tra i calanchi.
15-16
Luglio
17.00-19.00
RITUALI QUOTIDIANI
Workshop W/ E. Acakpo,
F.Faust, F.Pedullà
@Savigno/Castello
TENDINI
TENDONS
24 Luglio-15 Settembre July 24-September 15
Tendini è un tempo di produzione e creazione che unisce le due fasi temporali del Festival dedicate all'incontro con il pubblico. Il progetto artistico editoriale MANTEIA, inizierà nei giorni di DONO COMUNE, APERTURE, crescerà e troverà forma, nel tempo silenzioso di TENDINI, e si mostrerà per farsi materia di studio condivisa durante SBILANCIARSI.
Tendons is a time of production and creation that tie up the two temporal phases of the Festival dedicated to the meeting with the public. The editorial art project MANTEIA, will start during the days of COMMON GIFT, OPENINGS, will grow and find a shape, in the silent time of TENDINI, and will show itself to become matter of shared study during PEEK.