Manteia è un prontuario illustrato che raccoglie storie, proverbi e canti di antica tradizione orale utilizzate nelle culture FON e YORUBA ( Africa Occidentale) per 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐬𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 in contesti di sedute terapeutiche-divinatorie. Cucite in forme diverse, le parole e le immagini di MANTEIA si offrono al lettore come strumenti d'incontro creativo e giocoso, che, affrancando barriere di età, cultura ed esperienza, possono farci riflettere su
"𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞?"
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
24-25 OTTOBRE
H. 15.00-17.30 | Bologna (IT)
Il Fa, è un archivio culturale di influenze indoeuropee, mediorientali e africane, è un compendio di favole, leggende, canzoni, metafore e riferimenti simbolici, nonché un metodo di divinazione, legato alla religione Vodun e praticato soprattutto dalle etnie Fon e Youruba. Il Fa è una chiave per comprendere i costumi e le visioni del mondo di molte culture africane moderne, collega il racconto, il canto e le sofisticate istruzioni morali a una struttura matematica che stimola la memoria e provoca la riflessione e la scoperta di sé.
NEUS BORRELL & BRU FERRI
Due voci e un piano cantano per Pepe Sales, Maria Mercè Marçal, Doroty Armenia e Oriol Sauleda.
Neus Borrell e Bru Ferri (Barcellona), hanno pubblicato a settembre 2019 l'EP LLibretes di Pepe Sales (Coopula, 2019) in cui vengono riprodotti sei testi inediti di quaderni scritti a mano dall'artista catalano Pepe Sales. Attualmente continuano a lavorare con testi di quaderni o diari di Maria Mercè Marçal (Barcellona), Doroty Armenia (Siciília) o Oriol Sauleda (Barcellona).
Trovano nei quaderni e nei diari un contenuto di preziosa intimità e, frase per frase, con due voci e un pianoforte, questo sta diventando un' esperienza collettiva.
Two voices and a piano sings to Pepe Sales, Maria Mercè Marçal, Doroty Armenia y Oriol Sauleda.
Neus Borrell and Bru Ferri (Barcelona), published the EP LLibretes by Pepe Sales (Coopula, 2019) in September 2019 in which six unpublished texts of handwritten notebooks by the Catalan artist Pepe Sales are reproduced. Currently they continue to work with texts from notebooks or diaries by Maria Mercè Marçal (Barcelona), Doroty Armenia (Siciília) or Oriol Sauleda (Barcelona).
They find in notebooks and diaries a content of precious intimacy and, sentence by sentence, with two voices and a piano, this is becoming a collective experience.
1 NOVEMBRE 2020
inizio spettacolo ORE 18.00
ingresso pubblico dalle 17.40
TEATRO DEL BARACCANO
La serata unica include il concerto
e lo spettacolo LITOST
LISTEN | ECUTE | ASCOLTA