Manteia è un prontuario illustrato che raccoglie storie, proverbi e canti di antica tradizione orale utilizzate nelle culture FON e YORUBA ( Africa Occidentale) per 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐬𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 in contesti di sedute terapeutiche-divinatorie. Cucite in forme diverse, le parole e le immagini di MANTEIA si offrono al lettore come strumenti d'incontro creativo e giocoso, che, affrancando barriere di età, cultura ed esperienza, possono farci riflettere su
"𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞?"
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
24-25 OTTOBRE
H. 15.00-17.30 | Bologna (IT)
Il Fa, è un archivio culturale di influenze indoeuropee, mediorientali e africane, è un compendio di favole, leggende, canzoni, metafore e riferimenti simbolici, nonché un metodo di divinazione, legato alla religione Vodun e praticato soprattutto dalle etnie Fon e Youruba. Il Fa è una chiave per comprendere i costumi e le visioni del mondo di molte culture africane moderne, collega il racconto, il canto e le sofisticate istruzioni morali a una struttura matematica che stimola la memoria e provoca la riflessione e la scoperta di sé.
"Quando vaghi ramingo nel bosco, il tempo svanisce. Si compatta ed esce completamente dal tuo orizzonte esistenziale. Non sei più un animale che conta il tempo, un uomo Sapiens Sapiens Contabilis, e di questo, alla fine della giornata, sarai immensamente grato."
da Ogni albero è un poeta, di Tiziano Fratus
LOGISTICA
Partenza: sabato ore 09.00
Ritorno: domenica ore 17.00
Alloggio: la sera di sabato saremo accolti da Cà del Buco, Monte Pastore. https://www.cadelbuco.it/
Vitto: il pranzo del sabato è a carico dei partecipanti, mentre cena, colazione e pranzo della domenica sono gestiti dall'organizzazione e inclusi nel costo.
Sentiero: il sentiero è di difficoltà medio-bassa, il percorso sarà alternato a momenti di sosta dedicate alle attività di ricerca attraverso il momento e la riflessione collettiva.
Costo: 150€ incluso: vitto, alloggio, tessera associativa | assicurativa.
IN CASO DI PIOGGIA L'EVENTO SARA' ANNULLATO.
Registrazioni: architetturedicorpi@gmail.com
Quello del pastore è un viaggio lento in cui si mette in evidenza l’effetto diacronico del tempo, un cammino fatto in solitaria, un andare che si vivifica di osservazione e di silenzi interiori.
La nostra PASTORALE vuole essere questo, un lento cammino da un luogo all'altro: ascoltare i passi, i moti e le stasi che lo costituiscono nel suo essere in dialogo con l'ambiente di cui è parte. Restare osservatori, attenti, presenti e scultori dei dialoghi tra paesaggio interno ed esterno.
Come incorporo? Come interagisco? Come mi modifico?
Pastorale nasce in primavera, a seguito dell'esperienza pandemica, nel contesto di una riflessione sulla relazione tra pandemia&urbanizzazione, corpo individuale&massa cittadina.
La necessità: incontrare i corpi in un contesto immersivo, per ricalibrare e continuare a coltivare la potenza del corpo come strumento creativo e performativo.
Dall'osservazione delle relazioni che ci costruiscono, osservare come noi costruiamo e creaiamo.
Pratiche di osservazione, attenzione e composizione delle relazioni.
ll percorso si snoda lungo sentieri di Monte San Pietro (BO).
Gli strumenti di lavoro offerti attingo da l'Axis Syllabus, la ricerca sul gesto poetico, l'improvvisazione, la meditazione, la composizione in tempo reale, l'antropologia e la letteratura.
Anna Albertarelli e Nuvola Vandini incrociano i loro percorsi nel 2017, nella realizzazione di Inside<>Outside, un progetto modulare sulla relazione tra corpo reale e corpo virtuale. Nel 2020 fondano l'Associazione Architetture di Corpi - APS
Anna Albertarelli
https://www.annaalbertarelli.it/
Nuvola Vandini
https://www.nuvolavandini.org/
L'Associazione:
https://www.architetturedicorpi.com/