Manteia è un prontuario illustrato che raccoglie storie, proverbi e canti di antica tradizione orale utilizzate nelle culture FON e YORUBA ( Africa Occidentale) per 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐬𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 in contesti di sedute terapeutiche-divinatorie. Cucite in forme diverse, le parole e le immagini di MANTEIA si offrono al lettore come strumenti d'incontro creativo e giocoso, che, affrancando barriere di età, cultura ed esperienza, possono farci riflettere su
"𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞?"
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
24-25 OTTOBRE
H. 15.00-17.30 | Bologna (IT)
Il Fa, è un archivio culturale di influenze indoeuropee, mediorientali e africane, è un compendio di favole, leggende, canzoni, metafore e riferimenti simbolici, nonché un metodo di divinazione, legato alla religione Vodun e praticato soprattutto dalle etnie Fon e Youruba. Il Fa è una chiave per comprendere i costumi e le visioni del mondo di molte culture africane moderne, collega il racconto, il canto e le sofisticate istruzioni morali a una struttura matematica che stimola la memoria e provoca la riflessione e la scoperta di sé.
05 settembre | @Giardino del Cavaticcio | h.21.00
scritto e diretto da
Alla Kovgan
direttore supervisione alla coreografia
Robert Swinston
direzione coreografia
Jennifer Goggans
con
Ashley Chen, Brandon Collwes, Dylan Crossman, Julie Cunnigham, Jennifer Goggans, Lindsey Jones, Cori Kresge, Daniel Madoff, Rashaun Mitchell, Marcie Munnerlyn, Silas Riener, Glen Rumse, Jamie Scott, Melissa Toogood
prodotto da
Helge Albers, Ilann Girard, Alla Kovgan
official selection
Toronto International Film Festival 2019 - World Premiere; New York Film Festival 2019 - US Premiere
durata
92 min
evento curato da Coordinamento Festival di Bologna: Gender Bender, ZED, Danza Urbana e Scie Festival.
CUNNINGHAM
Il film ripercorre l'evoluzione artistica di Merce Cunningham nel corso di tre decenni di sfide e di ricerca (1944-1972), dalle sue prime esperienze come danzatore in una difficile New York del dopoguerra alla sua consacrazione come uno dei coreografi più visionari al mondo. La tecnologia 3D intreccia le filosofie e le storie di Merce, creando un viaggio viscerale nel suo lavoro innovativo. Un'esplosione mozzafiato di danza, musica e materiale d'archivio inedito, CUNNINGHAM è un puntuale tributo a uno dei più grandi artisti al mondo della danza moderna.
Anna Kovgan
Anna Kovgan, nata a Mosca e cresciuta tra l'Europa e gli Stati Uniti, porta sullo schermo i suoi decenni di esperienza nel mondo della danza e del cinema, della realtà virtuale e del teatro, oltre che nella scrittura e montaggio di documentari. Il suo film NORA, sulla coreografa originaria dello Zimbabwe Nora Chipaumire, è stato presentato in oltre 120 festival, ha ricevuto 30 premi e negli ultimi anni Alla Kovgan ha co-diretto, co-scritto e montato TRACES OF THE TRADE e MOVEMENT REVOLUTION AFRICA, nominato agli Emm. Ha ricevuto numerose borse di studio e premi tra cui il Poynter Fellowship presso la Yale University (2012), una Bogliasco Foundation Fellowship (2011), una Massachusetts Cultural Council Fellowship (2009) e la Brother Thomas Fellowship (2009) per artisti che lavorano ad alto livello di eccellenza e creatività.