Manteia è un prontuario illustrato che raccoglie storie, proverbi e canti di antica tradizione orale utilizzate nelle culture FON e YORUBA ( Africa Occidentale) per 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐬𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 in contesti di sedute terapeutiche-divinatorie. Cucite in forme diverse, le parole e le immagini di MANTEIA si offrono al lettore come strumenti d'incontro creativo e giocoso, che, affrancando barriere di età, cultura ed esperienza, possono farci riflettere su
"𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞?"
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
24-25 OTTOBRE
H. 15.00-17.30 | Bologna (IT)
Il Fa, è un archivio culturale di influenze indoeuropee, mediorientali e africane, è un compendio di favole, leggende, canzoni, metafore e riferimenti simbolici, nonché un metodo di divinazione, legato alla religione Vodun e praticato soprattutto dalle etnie Fon e Youruba. Il Fa è una chiave per comprendere i costumi e le visioni del mondo di molte culture africane moderne, collega il racconto, il canto e le sofisticate istruzioni morali a una struttura matematica che stimola la memoria e provoca la riflessione e la scoperta di sé.
1-2-3 NOVEMBER 2018 | 13.15 - 15.15
DIFERRENTI ARTI DI MOVIMENTO
Con Antoine Ragot
Questo workshop offre un insieme di pratiche, processi di coordinazione e prospettive sul movimento raccolte da differenti sport (pallamano, judo, pallavolo, tennis..), la passione per la Contact improvisation e una chiara connessione con la Ricerca dell' Axis Syllabus.
Ciascuna lezione include:
- Una sezione pedagogica:
Introduzione a uno specifico principio di movimento, e alla funzionalità del suo schema.
Declinazione, ripetizione e rallentamento dei modelli di movimento per favorirne l'integrazione. Improvvisazione individuale sullo schema di movimento proposto al fine di sviluppare e raffinare adattabilità.
- Un percorso di giochi di movimento:
Pratiche a coppie con e senza contatto, puzzle di movimento da risolvere, sfide con cui giocare!
Questo viaggio volge lo sguardo verso coordinamenti quotidiani e atletici, prepara il corpo ad un rapido adattamento e alla reazione intuitiva. Una navigazione giocosa tra il mondo moderno e il nostro antico patrimonio, con lo scopo di sfidare i coordinamenti, in un formato divertente e mirato.
Antoine Ragot è nato a Poitiers, in Francia, attualmente vive a Berlino. Atleta durante i suoi primi 20 anni di vita, il suo interesse per il corpo si manifestò durante i primi due anni di studi in medica, portandolo a studiare scienze motorie, e a laurearsi con una laurea specialistica in educazione e abilità motorie. Si è poi dedicato alla danza, inizialmente alla Contact Improvisation che gli ha permesso di avvicinarsi al suo intento di unificare l' interesse per il corpo, il movimento e la performance.
Antoine noto per il suo infettivo entusiasmo è da molti anni insegnante di Contact Improvvisation, sport e Axis Syllabus. Attualmente, la sua ricerca è orientata verso la morfologia funzionale, la neurofisiologia e la raffinatezza e lo sviluppo delle capacità atletiche attraverso l'attrito con la ricerca dell' Axis Syllabus e la sana pratica del gioco.
MIXED MOVEMENT ARTS
With Antoine Ragot
I will offer a mix of different practices, coordinative processes and perspective on human movement that i pull out from a sports background (handball/judo/volleyball/soccer/tennis…), a passion for contact-improvisation and a vivid connection to the Axis Syllabus Research.
Each class comprises 2 different sections:
- A pedagogical section :
Introduction to a movement principle supporting the functionality of their pattern.
Declination, repetition and slowing downs of movement patterns to foster movement integration.
Frames dedicated to improvisation to develop adaptability and fine adjustment.
- A playground or parcours section:
Partnered practices, with and without contact
Movement puzzles to solve
Challenges to play with
This journey targets quotidian and athletic coordinations as well as prepare the body to fast adaptation and intuitive reaction, a playful navigation between the modern world and our ancient heritage. It is meant to challenge coordinations, in a playful and focused format.
Antoine Ragot was born in Poitiers, France and is now based in Berlin. Being an athlete throughout his first 20 years of life, his interest in the body manifested in two years of medical school which led to the university of sport sciences of which he graduated with a Bachelor degree specializing in education and motor skills. He then became involved in dance and different contact improvisation communities throughout France which brought him closer to unify his interests for the body, movement and performance. Today Antoine brings many years of teaching contact improvisation, sports and early motor development to his fastidious bent for research and sharing of the Axis Syllabus, of which he is a certified teacher. Antoine is known for his enthusiasm and infecting others with the movement-research-geek-syndrome. Currently, his research is oriented towards functional morphology, neurophysiology as well as the refinement and development of athletic skills via a friction with the Axis Syllabus research and the sane practice of playing.