Manteia è un prontuario illustrato che raccoglie storie, proverbi e canti di antica tradizione orale utilizzate nelle culture FON e YORUBA ( Africa Occidentale) per 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐬𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 in contesti di sedute terapeutiche-divinatorie. Cucite in forme diverse, le parole e le immagini di MANTEIA si offrono al lettore come strumenti d'incontro creativo e giocoso, che, affrancando barriere di età, cultura ed esperienza, possono farci riflettere su
"𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞?"
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
with:
Francesca Pedullà & Eric Acakpo
24-25 OTTOBRE
H. 15.00-17.30 | Bologna (IT)
Il Fa, è un archivio culturale di influenze indoeuropee, mediorientali e africane, è un compendio di favole, leggende, canzoni, metafore e riferimenti simbolici, nonché un metodo di divinazione, legato alla religione Vodun e praticato soprattutto dalle etnie Fon e Youruba. Il Fa è una chiave per comprendere i costumi e le visioni del mondo di molte culture africane moderne, collega il racconto, il canto e le sofisticate istruzioni morali a una struttura matematica che stimola la memoria e provoca la riflessione e la scoperta di sé.
12 - 16 July
RESIDENZA DI STUDIO E RICERCA PER UNA RISALITA
RESIDENCE OF STUDY AND RESEARCH FOR AN ASCENT
@SAVIGNO
A R R O C C A T I, N O N P I U'. Residenza di ricerca in natura.
Per la quarta edizione di Scie Festival, abbiamo invitato un gruppo interdisciplinare di artisti ad abitare una zona difficile, poco accogliente, al contempo estremamente affascinante come può essere un calanco dell'appennino bolognese. Come creare una comunità? Cosa segna quel passaggio? Da quale arroccamento devo spostarmi per cedere alla relazione? Dove colloco l'immunità nella costruzione di una comunità?
Cinque giornate di vita collettiva in natura ai piedi e dentro ai calanchi, per domandarsi attraverso le arti, come risalire da quel fondo toccato, come risalire insieme.
La residenza si concluderà con un apertura pubblica il 15 e il 16 Luglio:
Arroccati non più. | trekking performativo
**𝐸𝑛𝑡𝑟𝑎𝑚𝑏𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑟𝑖𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑎 𝑙𝑎𝑡𝑖𝑛𝑎 𝑚𝑢𝑛𝑢𝑠, 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑜𝑛𝑜, 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜, 𝑜𝑏𝑏𝑙𝑖𝑔𝑜 𝑛𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑜; 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒̀ 𝑙’𝑒𝑠𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑓𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑡𝑡𝑜, 𝑙’𝑖𝑚𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎 𝑙’𝑎𝑐𝑐𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎; 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑢𝑖, 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑟𝑒 𝑖 𝑚𝑒𝑚𝑏𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑎𝑟𝑎𝑡𝑡𝑒𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑟𝑒𝑐𝑖𝑝𝑟𝑜𝑐𝑜, 𝑙’𝑖𝑚𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀, 𝑎𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑟𝑖𝑜, 𝑖𝑚𝑝𝑙𝑖𝑐𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑜𝑟𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑟𝑜𝑔𝑎, 𝑜 𝑑𝑖 𝑒𝑠𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑛𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒. 𝐸̀ 𝑖𝑚𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑎 𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡o."
Roberto Esposito
artisti invitati
FREY FAUST, FRANCESCA PEDULLA' E NUVOLA VANDINI
danzatrici e danzatore, autori e autrici, ricercatori nel campo del movimento
Coordinamento della residenza interdisciplinare
Guida del laboratorio coreografico su invito per danzatori/trici
come un moderno alchimista, crea personaggi bizzarri, creature surreali, abitanti di uno strato impercettibile della realtà uman
VALENTINA TURRINI E DUCCIO LOMBARDI
musicisti e cantanti sono ricercatori appassionati delle sonorità tradizionali sparse per il mondo e nel tempo.
Entrambe illustratrici;
la loro partecipazione all'interno di Arroccati non più, ha una posizione ambivalente.
Le opere prodotte in questo contesto saranno anche parte della produzione editoriale
danzatrici e danzatori invitati al laboratorio residenziale
Anna Clara Conti
Ester Silverio
Maela Reffetto
Benedetta Stefani
Simone dal Pozzo
Analia del Valle Malgrini
Ekaterina Andreevna Thor
Davide Nazzaro
Sara Brusco
Chiara Zompa
Luca Parolin
Yaara Melamed
Direzione tecnica
Giovanni Marocco